Scuola Dell’Infanzia “Munari”

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia

L’organizzazione didattica prevede:
 gruppo sezione eterogeneo per età;
 gruppo di intersezione omogeneo per età;
 gruppo di laboratorio;
 piccolo gruppo di lavoro.
Attività formative
Approfondimento delle specificità di ogni campo di esperienza:
 il sé e l’altro;
 il corpo e il movimento;
 immagini, suoni e colori;
 i discorsi e le parole;
 la conoscenza del mondo.
Le programmazioni di area sono elaborate sulla base del curricolo verticale dell’Istituto, allegato al PTOF.
La scuola elabora inoltre percorsi di sviluppo degli obiettivi educativi attraverso i PROGETTI, i quali mirano ad ampliare l’offerta formativa in collaborazione con l’ente locale e le associazioni del territorio, tra cui:
 attività psicomotoria e relazionale;
 educazione alla sicurezza e alla prevenzione;
 orto;
 attività in collaborazione con la ludoteca e la biblioteca.
Per garantire il diritto delle alunne e degli alunni ad un percorso formativo organico e completo il nostro Istituto, oltre agli open day, che prevedono la visita della scuola e la presentazione dell’offerta formativa, organizza attività di accoglienza.

Curricolo di educazione civica

Per questo ordine di scuola vivere le prime esperienze di cittadinanza significa: scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; esercitare il primo esercizio del dialogo; fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere; riconoscere diritti e doveri uguali per tutti; porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente, della natura. In particolare, attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche, delle attività di routine, i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.

Modalità di lavoro
La modalità di lavoro prevede:
 ambientamento graduale alla presenza dei genitori;
 attività di gruppo;
 attività mirate a valorizzare le potenzialità di ciascuno;
 attività in collaborazione con il territorio;
 visite guidate, spettacoli teatrali e cinematografici, attività in ludoteca.

Spazi
La scuola dispone di 1 salone, 1 laboratorio di pittura, 1 laboratorio di psicomotricità, 4 aule con servizi annessi, 1 aula per attività individualizzate, 1 cucina per la preparazione in loco dei pasti, 1 dormitorio, servizi, ufficio e giardino attrezzato.

Scuola Dell’Infanzia “Munari”

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo