Il contesto

Negli ultimi anni il quartiere si è trasformato sempre più in una zona residenziale a fronte di una progressiva riduzione delle aree popolari, con un evidente aumento di attività del settore terziario. In linea con i dati della nostra città si registra una costante presenza di studenti di cittadinanza non italiana di prima e di seconda generazione, il che favorisce un confronto culturale costruttivo. La rete di quartiere di Redona si inserisce nel contesto delle reti della città ed è costituita da persone, associazioni e istituzioni che si impegnano costantemente per realizzare azioni sociali, educative, formative, culturali, ma anche creative e ricreative, a testimonianza di forme di volontariato teso ad affrontare problemi, creare opportunità, realizzare progetti e offrire possibilità di incontro. Tra le associazioni che operano nel quartiere vi sono:

 Le Piane di Redona: promuove diverse attività, tra cui spettacoli teatrali e cinematografici presso il cineteatro “Qoelet”.  Polo Civico: offre occasioni di formazione e di dialogo costruttivo, attraverso proposte di aggiornamento, culturali, di sostegno e di integrazione.

 L’Ares: organizza attività sportive.

 L’Oratorio: offre attività di sostegno, di integrazione, sportive e ricreative.

 La Ludoteca e biblioteca: propongono ed organizzano attività ludico-didattiche.

 Il CAGI (Centro di Aggregazione Giovanile Integrato): offre uno spazio aperto agli adolescenti per esperienze creative in un’ottica di attenzione alle esigenze di tutti nella loro singolarità e complessità. Per rispondere ai bisogni organizzativi e socio-educativi la scuola si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Genitori “Petteni”, Agep, per le attività di ampliamento dell’offerta formativa e per l’organizzazione di diversi servizi (posticipo scuola dell’infanzia, anticipo e posticipo scuola primaria, mensa e spazio compiti scuola secondaria). Ulteriore sostegno alle famiglie del territorio per l’anticipo e il posticipo dei bambini della scuola primaria è offerto dalla scuola dell’infanzia “T. Legrenzi”. In questo contesto la nostra scuola si pone come punto di riferimento per le famiglie dialogando con le agenzie educative e gli enti del territorio al fine di costruire una più ampia comunità educante. L’ente locale collabora con l’istituzione attraverso la delineazione annuale del piano di diritto allo studio, in parte con un contributo economico e in parte attraverso le proposte progettuali di Scuole aperte. L’appartenenza all’Ambito 4 e l’adesione al CTI si sono rivelate proficue sia in termini di formazione del personale scolastico che di attivazione di progetti come i corsi di alfabetizzazione FA.MI.RE.DO e FAMI.